Se siete alle prime armi con wordpress inizialmente non è immediato riuscire a capire come districarsi tra le molteplici domande che vi gireranno per la testa.

Avete installato il vostro tema e vi siete accorti che non assomiglia per niente a quello della preview che avevate visto nella foto.

Come prima cosa bisogna capire su quale wordpress siete. Nella versione gratuita .com oppure avete installato una versione del cms?

Nel primo caso c’è poco da fare, la customizzazione dei temi free è spesso limitata e non vi permette di agire sul codice. Siete quindi limitati un po’ a quello che vedete e non è detto che riuscirete mai ad avere un qualcosa di simile alla preview. Spesso infatti le foto mostrano come potrebbe essere la versione del tema premium ovvero quella completa.

Cosa vuol dire versione premium?

Spesso vengono offerte come temi gratuiti quelli che possiedono la versione a pagamento piu completa, quindi se avete bisogno di un tema decente sarete piu o meno costretti in ogni caso a prendere quella a pagamento.

Badate bene che questo non è una cosa negativa in quanto un tema a pagamento è spesso aggiornato di frequente e questo vi permetterà di avere un tema sicuro e protetto, almeno in parte, da eventuali attacchi hacker.

Come fare dunque per ottenere una versione simile a quella della preview?

Leggendo la documentazione del tema (che però spesso è in inglese) e vi farà capire subito se certe “features” sono disponibili anche per la vostra versione gratuita.

Per leggere la documentazione ci vuole spesso molto tempo e non sempre tutto salta all’occhio. Piu che leggerla tutta d un fiato quindi procedete per gtadi affrontando un problema alla volta.

Avete bisogno di aiuto con il vostro tema? Non avete voglia di perdere settimame/mesi per comprendere come ottimizzare al meglio la vostra pagina? Come generare traffico, dove posizionare gli annunci, come collegare i social, come inserire la vostra foto a lato, come creare categorie o mettere una mappa del sito?

Non vi resta che contattare un professionista 🙂

Scrivetemi all indirizzo mail mytripmap@mail.com e potrò indirizzarvi verso una strada o l’altra. Non dimenticate di specificare per che tipo di aiuto avete bisogno (piu dettagli ci sono meglio è) e ricordando che il lavoro del web designer…è un lavoro a tutti gli effetti! E dunque il prezzo è pari a quello di un qualsiasi lavoro nel mondo..reale 🙂

Detto questo non demoralizzatevi, soprattutto perché siete alle prime armi ed è quindi più facile vedere gli ostacoli davanti a voi. Ma una volta avviati sarete in grado di “correre sulle vostre gambe” e fare passi da gigante. Dopotutto la vostra spesa sarà un’investimento sulla vostra attività e quindi su un qualcosa che vi porterà profitto, in un modo o nell’altro.

Guarda i video gratuiti

Se cercate dei video su come personalizzare qualche tema di wordpress potete anche guardare come ho personalizzato i vari temi e prendere spunto dalle miei azione per personalizzare i vostri!

Iscrivetevi al canale youtube per cercare il vostro tema e rimanere aggiornati!

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *