La Vedretta del Mandrone è il punto più basso del ghiacciaio dell’Adamello che si trova in alta Val Camonica, a cavallo tra la regione Lombardia ed il Trentino-Alto Adige. È il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane ed è compreso tra una quota massima di 3530 m s.l.m. ed una quota minima di 2550 m s.l.m.

Nel catasto del 1961 del Comitato Glaciologico Italiano è suddiviso in 6 unità, denominate rispettivamente Miller Superiore, Corno Salarno, Salarno, Adamello o Pian di Neve, Adamé e Mandrone.


Per raggiungere il rifugio Mandron città di Trento potete accedere sia da Ponte di Legno che da Pinzolo.

Dal rifugio Bédole “Adamello Collini” m. 1641 in Val Genova (a 16 km da Carisolo), per il sentiero 212, che passa dal vecchio rifugio – ore 2.30
(aperto dal 20 giugno al 20 settembre)

mandrone.jpg

La camminata è piuttosto impegnativa ma accessibile anche ai non esperti. Il panorama che vi attenderà sarà la vista del ghiacciaio da un punto privilegiato. Nel percorso è anche possibile vedere i resti di fortificazioni della prima guerra mondiale e un piccolo cimitero di guerra.

ghiacciaio-adamello-come-arrivare

Una volta arrivati al rifugio è possibile proseguire per altri percorsi (Cosiglio il Lago Nero o Scuro a 20 minuti in salita con un buon passo)

lago-nero-mandrone.jpg


Il giorno successivo potete alloggiare presso la città di Madonna di Campiglio o fare una gira al Lago di Molveno. (Il lago è in fase di svuotamento e pulizia per qualche mese a partire da  novembre 2016)

È il secondo lago per estensione del Trentino-Alto Adige, dopo il lago di Caldonazzo, tra quelli interamente compresi nei confini della regione e ha una profondità massima di 123 metri.

Potete ammirarlo facilmente anche dall’alto prendendo la funivia che parte dalla città.

lago-di-molveno.jpg

Dal 28 maggio al 1 luglio e dal 5 settembre al 9 ottobre (tutti i giorni)
Apertura serale dal 2 luglio al 4 settembre – SOLO IL VENERDI’ (Sconto 50%)

Costo solo andata e andata – ritorno

Molveno – Pradel 8,00 12,00

 

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *