É domenica mattina, vi siete svegliati relativamente tardi per fare un’escursione come si deve in montagna ma non volete rinunciare alla vostra gita. Vi trovate a cercare presi dal panico su google “gite montagna semplici lombardia” ma trovate solo percorsi da 3 ore ed impervi. Forse non sarà questo il vostro caso o scenario ma di sicuro raffigura bene me; per questo motivo ho segnato sulla mappa le camminate in montagna più facili da affrontare anche all’ultimo minuto godendo però di un bellissimo panorama.

(post sempre in aggiornamento)

11664465243_de47ce19a0_o


 Capanna 2000

24013 Oltre Il Colle BG, Italia

La parte più difficile di questa gita se partite da Milano è raggiungere il posto di partenza; ad 1.40h circa da Milano il parcheggio è situato dopo aver superato la città di Oltre il Colle seguendo le indicazioni per la Cattedrale Vegetale.

img_20150827_095646

Per proseguire il percorso è necessare pagare il parcheggio anche prima dell’arrivo alla cattedrale. Se siete senza monete purtroppo il comune non ha pensato proprio a nulla per voi che volevate fare solo una gita in montagna. Critiche a parte eccoci arrivati al parcheggio; da qui parte il sentiero che in circa 1 oretta o meno vi porterà al rifugio. La salita è molto facile e piacevole in uno spazio erboso senza alberi. La vista che vi si aprirà di fronte a voi una volta arrivati è molto suggestiva e vi consigliamo di pranzare al rifugio provando anche le loro innumerevoli torte. A prezzi accessibili è inoltre possibile il pernottamento.

Sopra il lago di Lecco

Vicino al lago di como vi sono molti spunti per godersi il lago dall’alto; uno dei più semplici che vi proponiamo è quello di Magreglio e quello sopra Bellagio (comodamente raggiungibile in macchina) per pranzare allo Chalet Gabriele che offre la possibilità di assaggiare più piatti grazie al loro costo ridotto e/o di scegliere la formula tris di piatto. (prenotate prima di andare)
Più avanti proseguendo il vostro percorso ci sono degli impianti di risalita su San Primo dove è presente una pista baby e la possibilità di scendere con il bob.

aa.jpg

In funivia sul lago Palù

(situato sopra a Sondrio)
Il lago è facilmente raggiungibile con la funivia da Chiesa in Valmalenco più una breve camminata (molto affascinante sia in estate che in inverno). Alla fine del vostro percorso troverete il rifugio Palu dal quale potrete ammirare gli alberi che costeggiano il lago. Tappa consigliata anche per un dopo-sci nelle vicinanze.

In inverno il lago ghiaccia e si ricopre di neve mostrando uno scenario spettacolare.

11665776764_44abbc14ff_o11684034903_3d7d12c6cb_o

Rifugio passo del vivione

Ammetto che la distanza è davvero tanta. Ma il panorama estivo è uno dei miei preferiti…trasmette pace. Oltre al Rifugio nelle vicinanze potete visitare i laghetti oppure perdervi (come ho fatto io) e raggiungere uno strano laghetto circondato dalle montagne.

img_20150827_094835

Rifugio Nicola

Il Nicola è un rifugio con architettura piramidale, ispirato alla montagna adiacente, la Sodadura la ns. piramide con un’altitudine di mt. 2014. Non più un Rifugio “spartano” ,ma bensì un Rifugio, con servizio di alberghetto, con tutti i comfort, arredato in stile montano, e che offre il meglio in termini di accoglienza , servizi, passeggiate e relax, ed accoglie gli amanti della montagna in un ambiente simpatico e cordiale, in uno splendido scenario di montagne circostanti, è dotato di ampie sale di ristoro, bar, ristorante, self service, anche per gruppi CAI ed Associazioni varie.
www.rifugi.lombardia.it

Rifugio Nicola

Rifugio Nicola

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *