Cosa fare a Lisbona quando piove

Quando piove puoi ancora esplorare Lisbona evitando di prendere la pioggia. Ad esempio, utilizzando il sistema metropolitano della città ti risparmierai dalle condizioni meteorologiche avverse dal momento che molte stazioni si trovano vicino a famose attrazioni turistiche.

Potete vedere sulla mappa  vari punti suddivisi per interesse.

 

Torre di Belém

Torre di Belém: Il simbolo dell’età delle scoperte.

La Torre di Belém è una delle principali attrazioni di Lisbona più iconiche che troverete, poiché è il simbolo dell’età d’oro delle scoperte portoghesi. Dal 1983 questo magnifico monumento è tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e si trova nell’omonimo quartiere di Belém.

Potete trovare il biglietto d’ingresso rapido acquistandolo online qui

Oceanário di Lisbona

Se vi trovate in città per una breve visita, un itinerario di un giorno dovrebbe includere l’ Oceanário de Lisboa,( link per l’acquisto del biglietto online) nel Parque das Nações. Questa è l’attrazione turistica più popolare del Portogallo e porta i visitatori in un affascinante viaggio sottomarino attraverso cinque diversi habitat: Nord Atlantico, Antartico, Pacifico temperato e indiano tropicale. C’è anche un enorme serbatoio centrale, l’Oceano Globale, dove squali, razze e altre stupefacenti specie acquatiche scivolano con beata nonchalance.

 

Un itinerario di due giorni consente un’esplorazione più piacevole di ciò che Lisbona ha in serbo. Sfortunatamente, la linea della metropolitana non si estende verso ovest fino al Oriente Museum, ma il tram numero 15 si ferma fuori da questo favoloso pezzo culturale.

Dedicato all’arte asiatica, con particolare attenzione alla presenza portoghese in Estremo Oriente, il museo ospita una magnifica esposizione di artefatti rari e inestimabili provenienti da Cina, Giappone, Indonesia e India. Concediti due ore per assorbire questa collezione unica.

Cafè e food

Dopo essere rientrati nel centro della città, la tua pausa caffè sarà arricchita da un tavolo all’interno di Pastelaria Suiça (situato a pochi passi dalla stazione della metropolitana Rossio). Certo, questo caffè è rinomato per la sua terrazza esterna, dove i posti a sedere sono perfetti per osservare la gente. Ma puoi ancora guardare il mondo attraverso grandi vetrate che conferiscono carattere a questo storico ritrovo. Per inciso, la Suiça fa un brunch abbastanza buono!

Voglia di shopping? Visitate il centro commerciale Vasco da Gama per un po ‘di terapia al dettaglio. Dozzine di negozi, ristoranti e un cinema multisala offrono tantissime cose da vedere e da fare per adulti e giovani.

Dall’altra parte del Rossio e fino a Chiado si trova A Vida Portuguesa, una boutique dal design stravagante e piena di prodotti tradizionali, dal sapone vintage al sale da gourmet. Questo è un posto meraviglioso per cercare quealche souvenir speciale.

A proposito, ecco un suggerimento. Ogni volta che piove a Lisbona noterai delle signore anziane che stanno agli angoli delle strade gridando chuva (“pioggia”) e vendere ombrelli.

Se hai tre giorni da spendere nella vibrante capitale del Portogallo, ma la previsione è a pioggia, sei molto sfortunato. Ma ci sono ancora molti posti da visitare oltre ai suggerimenti già elencati sopra.

Gli amanti della cultura possono immergersi nell’eccezionale Museo Calouste Gulbenkian (anche sulla linea della metropolitana, a São Sebastião). La scala di questa straordinaria collezione di arte orientale e occidentale è sconcertante e si potrebbero trascorrere diverse ore tra le gallerie di arazzi orientali, porcellane cinesi e dipinti di maestri come Rembrandt e Monet, tra altri pezzi mozzafiato.

Mercado de Campo de Ourique 

Il Mercado de Campo de Ourique è un mercato urbano alla moda, a circa 10-15 minuti dal centro storico. È il posto preferito per provare cibo gourmet di alta qualità e fare shopping. Qui troverai una vasta gamma di banconi di succhi freschi, bar e stand gastronomici specializzati in piatti tradizionali e cucina sperimentale.

 

Wine tasting

In seguito, tornate in Chiado perché piove, è difficile resistere a un bicchiere di vino di Porto, ed il meglio si può gustare al Solar do Vinho do Porto a Rua de São Pedro de Alcântara 45.

La cantina di Lisbona è conosciuta per l’organizzazione di alcune delle migliori degustazioni di vini portoghesi in città. Sapori e aromi straordinari, in un ambiente in cui tradizione, know-how e visione moderna si uniscono per creare un’esperienza indimenticabile.

Niente vino? passate da As Vicentinas per un thè

Tour delle biblioteche di Lisbona

Sulla mappa trovate registrate le biblioteche più belle di Lisbona. Tra queste spicca quella di Ler Devagar, un vero e proprio must per gli amanti dei libri e dell’arte urbana inserita nel complesso della Lx Factory (antica zona industriale trasformata in isola creativa)

Tour di Lisbona in tuk-tuk di 2 ore

ACQUISTA

tour-di-lisbona-in-tuktuk-di-2-ore

foto di copertina – theculturetrip

 

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *