Come inserire una mappa dei paesi visitati sul blog

Ci sono alcuni siti o plugin che vi permettono di incorporare sul vostro sito la mappa dei paesi che avete visitato. A seconda del vostro sito potrete usare uno o più servizi. Se state utilizzando wordpress.com (un sito gratuito) molto probabilmente la maggior parte di questi sarà inutilizzabile perchè non vi è permesso inserire un codice di quel tipo sul vostro sito (non è supportato).

Iniziamo con world66 un sito che vi permette di spuntare i paesi visitati dalla lista e di ricavarne un codice html da inserire su di una pagina del vostro sito.

Bisogna selezionare dalla lista tutti i paesi visitati e cliccare successivamente il pulsante in basso “generate map”. L’ultima volta che ci ho provato io non funzionava, quindi nel caso in cui fosse ancora problematico passiamo al prossimo tool.

Amcharts

Il secondo tool è amcharts, un sito che, come il precedente, permette di selezionare sulla mappa i luoghi del mondo visitati. In questo caso è ancora più semplice perchè basta cliccare sulla mappa per colorare i relativi paesi. Ma c’è di più; potete anche decidere e personalizzare il colore dei paesi della mappa. Sottostante verrà generato un codice html.

Di seguito potete visualizzare la mappa generata. Per incollare il codice basta andare nella sezione “testo” del vostro articolo. La mappa potrebbe quindi visualizzarsi nell’articolo in fase di scrittura ma non essere più visibile quando andrete a plubblicare il post. Questo perchè il vostro sito web non è abilitato a supportare certi codici. Non vi resta che cambiare hosting.

 



Plugin per wordpress

Il prossimo tool è un plugin per wordpress, dovrete quindi avere un hosting tutto vostro o una versione wordpress che supporta i plugin (quindi non la versione gratuita di wordpress.com)

Si chiama Interactive World Map  e ogni volta che devi offrire ai tuoi visitatori un modo semplice ma efficace per navigare tra le sezioni regionali del tuo blog, o se vuoi fornire alcune informazioni relative alla geografia ai tuoi lettori, il plug-in interattivo per mappe di Fla-shop.com è una soluzione one-stop . Il plugin ti consente di visualizzare una mappa del mondo semplicemente aggiungendo uno shortcode speciale nel contenuto principale di una pagina o di un post. Grazie alla modifica visiva delle proprietà della mappa e all’installazione semplice, la mappa può essere implementata in pochi minuti.

Di plugin ce ne sono molti altri, a seconda delle vostre esigenze.

Se non potete incorporare sul vostro sito nessuna di queste soluzioni il mimo consiglio è o di creare un’immagine dei paesi visitati (basta scaricare l’immagine vuota del mappamondo che preferite e personalizzarlo anche senza colorare tutto il paese)

Segnare sulla mappa i posti del mondo visitati

Risultati immagini per india and israel map

Google Maps

Google è sempre la mia soluzione preferita. Non solo non dovrete colorare l’intero paese anche se avete visitato una sola città, ma potete personalizzare il segnalino ed indicare i luoghi esatti visitati!

Come personalizzare le icone/segnalini delle proprie Google Maps

Come salvare i posti del mondo visitati su di una mappa google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *