CREA ITINERARIO

Il sito mytripmap utilizza la mappa messa a disposizione da Google per creare mappe di viaggio / segnaposti. In alternativa potete usare anche il sito visitacity.com per creare il vostro itinerario o uno dei tool descritti in questo post:

itinerari

Se invece volete proseguire con la guida di google:

Attraverso il sito My Maps di Google è possibile creare un Itinerario di viaggio inserendo le tappe, i punti di interesse, e tutta una serie di icone per meglio rappresentare ogni cosa vi venga in mente di segnare sulla mappa (punti di interesse,monumenti, ristoranti..)
Potete creare percorsi in auto, in bici e a piedi, aggiungere commenti e foto direttamente da google in modo facilissimo ed il tutto viene salvato direttamente nel vostro account google drive senza che voi facciate nulla.

Di seguito trovate varia schermate illustrative oppure, se vi è più comodo, ho realizzato un video muto con i vari passaggi.

 

Ecco come creare un nuovo itinerario:

SE STAI CERCANDO INVECE “COME CREARE UN ITINERARIO SEMPLICE, SENZA CREARE UNA NUOVA MAPPA (N.segnalini limitato, funzioni limitate) CLICCA QUI

Clicca su questo link o visita mymaps.google.com per creare una nuova mappa

creare-un-itinerario-google-1.jpg

Inserisci nella barra in alto il tuo punto di partenza; una città, un hotel etc…apparirà nella mappa. Per confermalo clicca su “aggiungi alla mappa“. Se non compare questa scritta guarda nella tabella dei livelli a fianco; vicino al segnalino verde dovrebbe apparire un “+”

creare-un-itinerario-google-2.jpg

Come cambiare forma al segnalino

Può essere effettuato sia dalla mappa sul segnalino che sui livelli a fianco. Sempre dal layer a fianco potete anche rinominare la mappa.

creare-un-itinerario-google-3.jpg

Come creare un percorso

creare-un-itinerario-google-4.jpg

Sotto alla barra di ricerca seleziona la “manina” per selezionare e modificare i vari elementi. Oltre che a creare un itinerario potete anche creare forme per delineare le zone della mappa.
Per aggiungere una foto ed un commento potete utilizzare le iconcine sotto ad ogni segnalino.

creare-un-itinerario-google-5

Come salvare e condividere l’itinerario

Per condividere sul gruppo l’itinerario seguite le istruzioni: cliccate su “condividi”

mappe-google-viaggi-gratis.jpg

ed infine inviateci un messaggio con incorporato il codice cliccando sempre sui tre pallini scegliendo – incorpora mappa sul sito.

Fine! Ora puoi condividere il tuo itinerario sul gruppo facebook Trip Maps senza dimenticarti di lasciare per iscritto il nome e link (esempio: il tuo blog) che vorrai far apparire all’interno di questo sito ed un commento della tua vacanza e dei posti!

I viaggi doppi verranno raggruppati (verrà comunicato)

Nella mappa potete indicare anche punti di interesse come ristoranti e negozi a patto che valgano veramente la pena e non sia solo per scopo pubblicitario (ogni mappa verrà controllata)


 

COME SALVARE I POSTI DEL MONDO VISITATI SU DI UNA MAPPA GOOGLE

COME CREARE ITINERARIO DI VIAGGIO CON PUNTI NUMERATI SU GOOGLE

COME PERSONALIZZARE LE ICONE/SEGNALINI DELLE PROPRIE GOOGLE MAPS